“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”
Jim Rohn
Osteopatia. Di cosa si tratta?
Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still (1828-1917), che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale delle strutture del corpo e la salute. Il Dr. Still, deluso dalla medicina tradizionale, che non era riuscita a salvare molti dei suoi cari, dopo anni di studio e di sperimentazioni, elaborò una nuova concezione del corpo umano ed un altro modo per curarlo.
I fondamenti dell'Osteopatia
- l’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato dalla triade: corpo, mente e spirito
- il corpo possiede dei meccanismi intrinseci di auto-regolazione e auto-guarigione
- la struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate, sia in salute (fisiologia) che in malattia (patologia)
Perché scegliere l'osteopatia
L’Osteopatia si è rivelata un aiuto concreto per imparare a stabilire un rapporto di equilibrio e sinergie tra i differenti sistemi che regolano il nostro organismo. Ogni disturbo fisico, dal più semplice al trauma importante, va inserito in una visione complessiva del problema.
L’Osteopatia ci insegna a pensare ed a vedere il nostro corpo nella sua totalità, infatti, come evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il benessere non è dato soltanto dall’assenza di patologie, ma è “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”; ed il trattamento manipolativo osteopatico rappresenta un valido supporto per questo percorso.
Inoltre, mi piace sempre sottolineare che, mentre la medicina tradizionale è attenta alla ricerca ed all’eliminazione del sintomo, l’Osteopatia è una forma di assistenza concentra sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia e si avvale di un approccio causale e non sintomatico, ricercando le alterazioni funzionali del corpo, ovvero le cause di segni e sintomi che possono sfociare in dolori di vario genere.
Tutto questo senza l’utilizzo di farmaci e apparecchi medicali, di cui oggi spesso si abusa, ma con il solo utilizzo dell’approccio manuale.
Gli approcci osteopatici
- Osteopatia strutturale
- Osteopatia viscerale
- Osteopatia miofasciale
- Osteopatia craniosacrale
Quando rivolgersi ad un osteopata
Tutti possono beneficiare del trattamento osteopatico: dai neonati e bambini, agli anziani, agli adulti, agli sportivi ed alle donne in gravidanza, senza restrizioni di età, impiego e condizione. L’intervento osteopatico può ridurre il dolore, migliorare l’abilità della persona nello svolgimento delle attività abituali e incrementare lo stato di salute.
Ecco solo alcuni degli esempi in cui l’Osteopatia può essere molto utile:
- lombalgia, cervicalgia e dolori vertebrali
- sciatalgia
- cefalea ed emicrania, vertigini
- disturbi della sfera otorino-laringo-iatrica: otiti e sinusiti
- traumi
- disturbi digestivi, stipsi
- asma
- sindrome del tunnel carpale
- disturbi legati alla gravidanza
- dolori mestruali
- problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative
l’Osteopatia è per Tutti
Neonati
Adulti
Gravidanza
Sportivi
Terza età
Dove, come, quando
info@marziacerizza.com
Telefono
+39 3385085475
Orario di apertura
Lun - Ven : 9:00 - 20:00
Indirizzo
Via Paolo Uccello 1, 20096 Pioltello - Milano.